Google+

mercoledì 19 novembre 2014

Let's App

Buongiorno a tutti, scusate la lunga assenza dal blog ma, come potete immaginare, il mio piano A spesso e volentieri ha la meglio sulle mie giornate tanto che la sera crollo poco dopo cena. Tuttavia, sono sicura che dopo aver letto questo post il vostro perdono non tarderà ad arrivare. 
Oggi si parlerà dei progressi della tecnologia nel campo dell'arredamento e dell'architettura d'interni nell'attuale era degli smartphone e dei tablet.
Posso affermare con una certa sicurezza che ormai ognuno di noi possiede almeno uno di questi fantastici strumenti e che la maggior parte di noi difficilmente riuscirebbe a farne a meno soprattutto quando si scoprono  app come queste che sto per indicarvi.
Premetto che si tratta di applicazioni assolutamente non paragonabili ai programmi ed ai software utilizzati dai professionisti per la progettazione di interni ma sono pensate principalmente per arredatori alle prime armi ovvero per semplici appassionati di arredamento che vogliano divertirsi arredando spazi virtuali.
Pronti a scaricarle?!?

La prima si chiama Homestyler e permette di arredare la propria casa o semplicemente una sola stanza fotografandola. Infatti, basta una semplice fotografia dell'ambiente che si vuole rinnovare, scattata magari con lo stesso apparecchio, per consentire alla App di riprodurre tale ambiente in un modello tridimensionale pronto per essere arredato. 



Disponibile anche per Android è Magic plan che permette di disegnare la pianta di una stanza o dell'intera casa servendosi anch'essa della fotocamera del dispositivo utilizzato.
Fotografando tutti gli angoli dal centro della stanza e ruotando in senso orario, l'applicazione calibra le distanze e disegna automaticamente la pianta in scala. E' poi possibile aggiungere porte, finestre e arredi.



Un'altra App davvero interessante è Neybers che con pochi tap riesce a ad arredare qualsiasi spazio personale. Con neybers è possibile scegliere il tipo di ambiente, le finestre, le porte, il pavimento, il colore delle pareti e si può persino optare per la carta da parati.
Per decorare la stanza, poi, si ha a disposizione un'amplissima gamma di oggetti di arredamento moderni  realmente esistenti sul mercato, dai marchi più famosi a linee di designer emergenti.
La vera particolarità di Neybers consiste nella possibilità di condividere sui vari social network ciò che si è creato. In tal modo si ha la possibilità da un lato, di prendere spunto da altri progetti per arredare i propri spazi e, dall'altro, di essere voi stessi, con le vostre idee, fonte di ispirazione per i lavori degli altri.




Vi è mai capitato di voler comprare un nuovo elemento di arredo adocchiato in qualche vetrina o magari su qualche rivista ma di non essere sicuri di come starebbe all'interno del vostro appartamento? oppure, vi piacciono tanto delle sedie di design ma non riuscite proprio ad immaginarle attorno al tavolo che già possedete e avete il timore che una volta affrontata la spesa non vi piacciano in quel contesto?
Beh adesso grazie a questa applicazione non avrete più dubbi di questo genere.
Say duck infatti, vi permette di visualizzare in anteprima l'elemento scelto posizionandolo dove avete immaginato evitandovi, così, spiacevoli sorprese.
Say duck, attraverso la fotocamera dello smartphone o del tablet, figura i prodotti nelle loro dimensioni reali, visibili da qualsiasi angolazione, come se fossero davvero li.
Alcuni dei prodotti che possono essere visualizzati con sayduck appartengono alle prestigiose case Kartell, Inno Interior, Pallucco e Artemide.





Dulcis in fundo, l'ultima fantastica app da me scaricata (nonché testata) è Sikkens, ideata dall'omonima azienda italiana produttrice di vernici.
Questa app è stata pensata allo scopo di evitare errori sulla la scelta del colore delle pareti interne della vostra abitazione.
Spesso, infatti, tale operazione richiede un grande sforzo di immaginazione misto ad una massiccia dose di fantasia soprattutto quando la scelta del colore si basa esclusivamente su quei mini rettangolini colorati che vengono fuori dai campioncini oppure sulle prove effettuate su piccole parti della parete stessa. 
Con questa app basta inquadrare con la fotocamera del vostro smartphone o tablet la parete da dipingere, scegliere il colore tra la vastissima gamma proposta da Sikkens e toccare la parete trasferendo in questo modo il colore scelto. Una volta scelto il colore potete anche scattare delle foto e salvarle nella vostra libreria.



Questa che vi ho proposto è solo una mia selezione delle app che preferisco e che ritengo alla portata di tutti.
Ne esistono, infatti,  tante altre a pagamento davvero professionali ma anche difficili da usare e che lasciamo volentieri agli addetti del settore.
Arrivederci al prossimo post!


3 commenti: