Google+

lunedì 3 novembre 2014

Giù al Food


Quale titolo migliore di "South Italy Food" per inaugurare questa sezione del blog?
Qualche settimana fa siamo tornati a cena in un posto proprio carino, appunto, che di straniero ha solo il nome. Tutto il resto, infatti, rispecchia appieno la tradizione gastronomica del sud Italia.
Ha aperto da qualche anno in una zona non molto caotica della città e pertanto facilmente raggiungibile anche di sabato sera.
Si tratta di una salumeria/ristorante che di giorno vende prodotti tipici al banco e di sera apre la cucina ed il servizio ai tavoli.



La cucina è semplice e genuina, si passa da soufflè di verdure a primi corposi e molto saporiti; da secondi piatti sofisticati a deliziosi dessert, tutto a prezzi decisamente contenuti.
Anche la carta dei vini non ci ha delusi portandoci  a scegliere un buonissimo Sherazade delle cantine Donnafugata per un salto nel nostro sud più estremo.
Questa risto-salumeria mi ha conquistata soprattutto per l'atmosfera che lascia respirare al suo interno.
Si tratta di un'unica grande stanza resa molto accogliente dagli arredi semplici e dalle 39 diverse carte da parato che la circondano.



Alcune pareti sono invece delle vere e proprie lavagne sulle quali figurano le opere di un noto madonnaro napoletano, Gargano, che con i suoi gessetti colorati ha creato delle bellissime immagini "meridionali".



Il mio posto carino di oggi si trova a Napoli in via F. Giordani n. 24.




Nessun commento:

Posta un commento